Si è svolta lunedì 18-10-2021 presso la Sala riunioni della Cooperativa Ricreativa di Muraglia a Pesaro, una riunione rivolta a Dirigenti e Tecnici delle società che partecipano ai campionati provinciali di Terza categoria e Juniores Under 19.
Erano presenti il Cav. Pasquale Mormile, Delegato Provinciale di Pesaro, il Presidente della Sezione Arbitri di Pesaro Luca Foscoli, l’impiegata Arianna Faroni, il segretario Gianluca Ferri, i collaboratori Antonio Schirò, Luigi Bedinotti, Paolo Olivi, Mauro Pedinelli, Alberto Sanchioni e l’Arbitro Can D Gianluca Renzi.
Davanti alla platea (50 persone) il Delegato Cav. Pasquale Mormile, dopo gli onori di casa, ha sottolineato come i numeri delle società iscritte siano rimasti pressoché invariati nella nostra provincia, nonostante lo stop forzato per più di un anno e mezzo a causa del Covid.
I campionati sono tutti in corso di svolgimento e Terza categoria e Juniores hanno giocato le prime due giornate. La Coppa Marche di Terza categoria è giunta alla seconda fase, dove si affronteranno le 8 società che hanno passato il primo turno, in un doppio incontro (andata + ritorno).
Il Delegato ha informato i presenti circa la volontà di creare un campionato femminile a livello provinciale non appena i numeri delle tesserate aumenteranno, pertanto si auspica un maggior investimento delle società in questo ambito.
Mormile ha poi posto l’attenzione al problema, diffuso a livello nazionale, della carenza di arbitri soprattutto per le gare in calendario di sabato e ha chiesto aiuto e collaborazione alle società chiedendo di comunicare le disponibilità a variare il giorno di gara per almeno due mesi.
Successivamente è stata la volta del Presidente AIA Luca Foscoli che ha caldamente invitato le società a posticipare ove possibile le gare alla domenica. In seguito, l’Arbitro Can D Gianluca Renzi ha illustrato sotto il profilo tecnico le novità regolamentari, soffermandosi nel dettaglio sulle modifiche riguardanti il fallo di mano.
Infine il Delegato Mormile ha ringraziato tutti i Dirigenti e Tecnici presenti per il loro prezioso contributo specialmente in questa delicata fase di ripresa.
Si ferma alla prima fase del Torneo delle Province la partecipazione della
Grande partecipazione all’incontro svoltosi ieri, 24 novembre 2025, presso la sala
La Delegazione Provinciale F.I.G.C. – L.N.D. di Pesaro – Urbino esprime le più