Via Schiavoni snc - 60131 Ancona | Tel. 071 28560404 | Fax. 071 28560403 | E-mail: cr.marche01@lnd.it
Comitato Regionale Marche

CORSO PER DIRIGENTI DI SOCIETA’

archiviato in:
News
scritto il:
22 Gennaio 2020

Il Comitato Regionale Marche – Lega Nazionale Dilettanti e Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., vista la positiva esperienza delle precedenti edizioni 2012 e 2015, in una logica di continuità intende promuovere “gratuitamente” il 3° Corso di Formazione per Dirigenti di Società di Calcio.

Gli obiettivi:
Il corso si propone di fornire maggiori conoscenze nel settore per preparare e tenere sempre aggiornati i Dirigenti delle Società di Calcio della nostra Regione. L’intervento formativo permetterà di acquisire le conoscenze e competenze organizzative, normative e gestionali a seguito dei nuovi processi informatici che la FIGC-LND ha messo a disposizione delle proprie Società di calcio.

I Destinatari:
Il corso si rivolge a quanti, già investiti di ruoli dirigenziali in Società di Calcio od aspiranti tali, desiderino sviluppare ulteriormente competenze manageriali e a tutti coloro che operano sistematicamente sulle procedure informatiche del “portale” che la FIGC-LND mette a disposizione alle proprie Società Sportive.

L’articolazione organizzativa:
E’ intenzione del Comitato Regionale Marche effettuare le lezioni del corso in ambito provinciale o in raggruppamenti regionali; detta scelta è legata al numero dei richiedenti e dal luogo delle sedi delle società.

Il Corso prevede un numero di 6 giornate a partire dal mese di Marzo 2020; le sedi e il calendario delle lezioni verranno comunicate successivamente in relazione alla variabile di cui sopra.

Il calendario didattico:
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno con cadenza settimanale per circa ore 2.30 per giornata, con orario d’inizio delle lezioni alle ore 18.30 con termine delle stesse alle 21.00 circa.

Le metodologie didattiche:
Le metodologie didattiche che saranno utilizzate nell’ambito del Corso sono di tipo fortemente partecipativo e prevedono l’alternarsi di:

– lezioni in aula;
– discussione dei casi che verranno prospettati;
– utilizzazione di sistemi multimediali a supporto della formazione;
– dispense mirate alle tematiche del corso.

Ai partecipanti verrà consegnato, in relazione agli argomenti di volta in volta trattati, materiale didattico necessario per il completamento e l’approfondimento delle materie oggetto dell’intervento formativo.

Le lezioni:
L’insegnamento del Corso è affidato a professionisti e relatori di provata esperienza, coadiuvati da dirigenti di società e esperti di settori qualificati che si sono messi a disposizione per affrontare le diverse tematiche con cui il dirigente si confronta nel suo impegno con la propria società.

Materie e Argomenti del Corso
1. Strumenti conoscitivi in materia di contabilità e fisco.
Agevolazioni fiscali per le Società Dilettantistiche.
Relatore: Dott. Giuliano Sinibaldi

2. Reclami davanti agli Organi della “Giustizia Sportiva”.
Le responsabilità del Dirigente Sportivo.
Relatore: Avv. Giammario Schippa

3. Il Settore Giovanile: Obiettivi – Organizzazione – Sviluppo – Formazione.
L’importanza dei rapporti tra dirigenti e genitori e il loro delicato ruolo.
Relatore: Prof. Floriano Marziali

4. Etica dello Sport.
Relatore: Carlo Ridolfi

5. Sistemi informatici FIGC – Guida alle principali funzioni operative.
Relatrice: Dott.ssa Arianna Faroni

Titoli conseguiti
Al termine del corso, come nelle precedenti edizioni verranno sottoposte ai partecipanti delle schede anonime di valutazione ed in seguito verranno consegnati “gli attestati di partecipazione” così come sotto riportato:

– il primo ai Dirigenti quale attestazione di partecipazione;
– il secondo alla Società Sportiva (in quanto “società qualificata”)
Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati alle seguenti condizioni:

a) Dirigenti di Società che partecipano al Corso.

Si rilascia l’attestato al Dirigente solo se partecipa almeno all’80% delle lezioni.

b) Società che partecipano con i propri Dirigenti

Si rilascia l’attestato alla Società solamente se la stessa partecipa con i propri dirigenti al 100% delle lezioni.

Inizio corso – Iscrizioni
Si allega la scheda di partecipazione al corso che dovrà pervenire alla Segreteria del Comitato Regionale Marche entro il 31 Gennaio 2020, indirizzata alla seguente mail: crlnd.marche01@figc.it

Le Società Qualificate, cioè quelle che hanno partecipato con i propri dirigenti al 100% delle lezioni, avranno la possibilità di acquisire un ulteriore punteggio in fase di ripescaggio.

• Il corso avrà inizio con la prima lezione Lunedì 09 Marzo 2020 con il Dott. Giuliano Sinibaldi. A seguire le successive lezioni si svolgeranno nelle giornate di
o Lunedì 16 Marzo 2020
o Lunedì 23 Marzo 2020
o Lunedì 30 Marzo 2020
o Lunedì 06 Aprile 2020
o Giovedì 09 Aprile 2020 (chiusura corso)

• Il programma degli orari più dettagliato sarà pubblicato appena scaduto il termine per le iscrizioni al Corso Dirigenti.

Clicca qui per scaricare la scheda di adesione al corso.

Copyright ©2024 LND Marche. All rights Reserved. Credits