ANCONA – Il mondo dei giocatori si mescola a quello degli arbitri e, insieme, vanno a formare il primo campionato regionale eSport (Calcio Virtuale), organizzato dal Comitato Regionale Marche, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, per la stagione 2023-2024. Si parte lunedì 26 febbraio.
Gli e-Sports sono un fenomeno in forte ascesa e la loro modalità principale di fruizione è senza dubbio lo streaming, realizzabile attraverso piattaforme come Youtube e Twitch. Gli e-Sports offrono la possibilità di far giocare tra loro i tesserati e le tesserate di diverse età con parenti, amici e ragazzi affetti da disabilità.
L’iniziativa marchigiana era estesa a tutte le società di calcio a 11, calcio a 5, femminili, giovanili e alla classe arbitrale. L’AIA sarà infatti rappresentata da due squadre, una della sezione di Pesaro e una della sezione di Macerata. L’AIA Marche è l’unica in tutta Italia ad aver aderito al progetto eSport.
Lunedì 26 febbraio scatteranno due competizioni: il campionato eSerie Eccellenza Marche (il campionato per consolle di ultima generazione) e la Coppa eCup Marche (per consolle della vecchia generazione). Parteciperanno al campionato: il Frog’s Club Sport (calcio a 5), il Real Eagles Virtus Pagliare (calcio a 11 e calcio a 5), l’AIA Pesaro e la Caronnese (un club lombardo di calcio a 11, assorbito dalla Marche poiché non sono partite competizioni in Lombardia). Parteciperanno alla Coppa: il Carpegna (calcio a 11), la Cuprense (calcio a 11), il Frog’s Club Sport (calcio a 5), il K Sport Montecchio Gallo (calcio a 11), la Santangiolese (calcio a 11), l’AIA Macerata, l’AIA Pesaro e la U. Mandolesi Calcio (calcio a 11).
INFO E REGOLAMENTO: CLICCA QUI.
Una selezione marchigiana parteciperà al Torneo delle Regioni 2024 che andrà in scena in Liguria dal 23 al 29 marzo.
LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA (CLICCA QUI) LA VIDEO INTERVISTA AL PRESIDENTE IVO
ANCONA – Sta per concludersi la consegna dei palloni da gara a tutte le società
Il programma mensile riservato alle dirette TV ANCONA – Per merito del solido