PESARO – Va in archivio un’altra meravigliosa Finals Cup, le finali di Coppa Marche di Calcio a 5 di tutte le categorie. L’edizione del 2023, ospitata e organizzata dall’Italservice Pesaro, è andata in scena a ritmo di grandi emozioni al PalaFiera dal 5 all’8 gennaio.
Partiamo dai verdetti del campo. Il Cagli si è laureato campione di Coppa Marche Serie C maschile, battendo la Nuova Juventina nell’ultimo atto delle Final Eight (3-2 dopo i tempi supplementari). Il Pian di Rose ha vinto la Coppa Marche Serie C femminile, superando la Mantovani (1-0). Entrambe le regine hanno strappato il pass per i rispettivi tabelloni nazionali, un percorso lungo, che regalerà il balzo di categoria alle vincenti di Coppa Italia Serie C maschile e femminile.
Si sono assegnati poi i quattro titoli giovanili. La Coppa Marche Under 21 è stata vinta dal Real Fabriano che ha battuto ai rigori l’Audax Senigallia (7-6). Il trofeo Under 19 se lo è aggiudicato gli Amici del Centro Sportivo Mondolfo, bravi a imporsi 6-1 sul Calcetto Numana. In Under 17, trionfo casalingo per l’Italservice Pesaro, che ha battuto il Cerreto d’Esi 2-0. Ancora protagonisti gli Amici del Centro Sportivo Mondolfo in Under 15, che hanno sconfitto la Mantovani 4-0.
All’interno delle Finals Cup 2023 si sono svolte anche le due semifinali di Coppa Marche Serie D, che hanno decretato le due finaliste che si affronteranno a fine stagione, con in palio il trofeo e il balzo di categoria in C2. Nella prima semifinale, la Damiani & Gatti Ascoli si è imposta 9-1 sul Cantine Riunite Tolentino. Nell’altra, la GLS Dorica An.ur ha vinto ai danni del Frasassi 4-3.
Non è mancato il tanto atteso Clinic formativo, organizzato dall’Italservice Pesaro e dal Città di Falconara con la supervisione dell’AIAC Marche. I relatori erano i massimi esponenti del futsal italiano: Fulvio Colini, allenatore dell’Italservice Pesaro; Massimiliano Neri, allenatore del Città di Falconara; Davide Bargnesi, viceallenatore dell’Italservice Pesaro; Paolo Del Grosso, allenatore dei portieri Italservice Pesaro. Il Clinic ha ottenuto un ottimo riscontro, avvicinando a esso tanti appassionati e addetti ai lavori.
Costante la presenza del Comitato Regionale Marche durante l’evento, nelle persone del presidente Ivo Panichi, del vicepresidente e Responsabile Calcio a 5 Marco Capretti, nonché dei designatori arbitrali Fabio Passarini e Paolo Giammarchi.
Le Finals Cup 2023 sono state grandiose, complimenti all’Italservice Pesaro per la splendida organizzazione e a tutti gli appassionati che hanno riempito gli spalti del PalaFiera. Appuntamento all’anno prossimo.
ANCONA – Il mondo arbitrale e i rappresentanti delle società calcistiche di Eccellenza
ANCONA - Torna l'appuntamento di confronto tra i dirigenti, tecnici e capitani di
ANCONA - Il calcio marchigiano si prepara ad andare in onda con sempre più frequenza