Via Schiavoni snc - 60131 Ancona | Tel. 071 28560404 | Fax. 071 28560403 | E-mail: cr.marche01@lnd.it
Comitato Regionale Marche

Giornata della Memoria, il Comitato Regionale Marche in campo per non dimenticare

archiviato in:
News
scritto il:
29 Gennaio 2024

ANCONA – Il Comitato Regionale Marche ha organizzato e vissuto una serie di incontri per sensibilizzare i giovani sulla Memoria dell’Olocausto. Come ogni anno, i vertici federali del calcio marchigiano sono scesi in campo, in tandem coi referenti principali della Responsabilità Sociale LND.

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO – Presso il campo sportivo del Gabicce Gradara, il Comitato Regionale Marche ha incontrato le categorie Under 15 e 17 della società Gabicce Gradara. Le sezioni locali ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) hanno realizzato una mostra relativa alla Giornata della Memoria, dedicata alla storia di un deportato. Sono intervenuti il sindaco Domenico Pascuzzi, i responsabili ANED, ANPI e della Comunità Ebraica, oltre al CRM.

GIOVEDI’ 25 GENNAIO – A Chiaravalle, presso il centro sportivo “Dei Pini” della Biagio Nazzaro, si è svolto un incontro con le categorie Under 15 e 17 della Biagio Nazzaro, con i rappresentanti del calcio femminile delle società limitrofe e con i rappresentanti del calcio a 5 di Chiaravalle (Serie B). Erano presenti Luca De Simoni coordinatore della Responsabilità Sociale LND, Gustavo Malascorta vicepresidente CR Marche e referente regionale per la Responsabilità Sociale, Eleonora Chiappa vicesindaco e assessore allo sport di Chiaravalle, Remo Morpurgo vicepresidente Comunità Ebraica di Ancona, Cristiano Cicchini presidente ANPI sezione di Chiaravalle, Ivan Diano ANPI e Aldo Mosca della società Biagio Nazzaro Chiaravalle. Nella circostanza, l’ANED e l’ANPI hanno realizzato una mostra relativa alla Giornata della Memoria. Era presente anche il figlio di un deportato. CLICCA QUI per le immagini del pomeriggio.

VENERDI’ 26 GENNAIO – La terza e ultima iniziativa è stata organizzata ad Arcevia, al fine di valorizzare il Parco della memoria storica della Resistenza di Arcevia (un luogo della lotta partigiana e dell’antifascismo, che valorizza il sacrificio dei nostri Partigiani e civili uccisi nelle tragiche vicende della Resistenza). Erano presenti, oltre al CRM, ANPI, ANED, la Comunità Ebraica, le categorie Under 15 e 17 dell’Arcevia Calcio e l’amministrazione comunale di Arcevia.

L’incontro di Chiaravalle

Copyright ©2024 LND Marche. All rights Reserved. Credits