ASCOLI PICENO – La DCPS è tornata in azione. Sabato 7 ottobre si sono svolti ad Ascoli Piceno, presso il campo sportivo di Monterocco, i test match della DCPS, ovvero la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, nella compagine della FIGC, la casa del calcio italiana.
I test match hanno grande importanza per gli atleti DCPS perché permettono loro di ritrovarsi nuovamente sui campi di gioco dopo la lunga pausa estiva, dando avvio alla nuova stagione sportiva in un clima festoso e senza il peso della prestazione, cioè del dover disputare una gara valida ai fini della classifica di gioco. I test match hanno inoltre utilità per l’organizzazione delle attività DCPS in quanto consentono di acquisire indicazioni su come comporre gli organici definitivi nelle varie regioni coinvolte nelle competizioni DCPS sui tre livelli di gioco, corrispondenti alla Serie A, B e C dei campionati disputati da atleti a sviluppo neurotipico.
Quest’anno hanno preso parte ai test match 5 formazioni delle 7 iscritte al campionato, che riportiamo di seguito:
• ASD Anthropos di Civitanova Marche (MC)
• ASD Union Picena di Potenza Picena (MC)
• ASD Soccer Dream Fermana di Fermo (FM)
• ASD Stella del Mare di S. Benedetto del Tronto (AP)
• SSD Polisportiva Borgo Solestà di Ascoli Piceno
Non hanno partecipato, per ragioni di carattere organizzativo, le società ASD Esplora di Rimini (RM) e S.A Calcio Castelfidardo (AN) , che saranno altresì pronte per la partenza del campionato prevista, cosi come in tutta Italia, il 28 ottobre.
INFO E REGOLAMENTO – Tutte le squadre sono composte da ragazzi con profilo di disabilità (disabilità intellettivo- relazionale , patologie psichiatriche e cerebrolesioni, disabilità fisica invalidante degli arti superiori, disabilità sensoriale). Le squadre formate da 7 giocatori, compreso il portiere, si affronteranno in giornate che prevedono due gare di 30 minuti complessivi ciascuna, disputate in due tempi da 15 con intervallo di 5 minuti. Le gare saranno di andata e ritorno e si disputeranno con un’organizzazione a raggruppamento presso la sede di Monterocco, dove confluiranno tutte le squadre partecipanti. Tutta l’attività si concluderà con una fase finale prevista per 20 aprile 2024. La squadra vincitrice parteciperà alle fasi Finali Nazionali di Coverciano, previste per il mese di maggio 2024, confrontandosi con le vincitrici di pari categoria delle altre regioni italiane.
L’attività della FIGC DCPS è suddivisa in tre livelli, che si differenziano tra loro per le capacità di gioco degli atleti a cui corrispondono diagnosi differenti.
Nella nostra regione è presente esclusivamente il 3° livello di gioco. La grande bellezza di questo percorso sportivo è il suo valore sociale perché promuove interazione e scambi di condivisione dei partecipanti a tutti i livelli di coinvolgimento (atleti, tecnici, accompagnatori, volontari, famiglie e tifosi).
Gli atleti si sentono parte di una grande famiglia e al di là di chi vinca o perda, ogni giornata di gioco si conclude con il sorriso di tutti perché ciascun partecipante si sente protagonista e nessuno viene escluso dall’esperienza.
Stando a quanto descritto, se ne comprende la ragione della scelta del motto adottato dalla DCPS: “Il calcio è di tutti”.
ANCONA – Il calcio marchigiano in diretta anche nel mese di novembre, grazie al
ANCONA - Dando seguito a quanto già avvenuto con le società calcistiche di Eccellenza e
ANCONA – Il mondo arbitrale e i rappresentanti delle società calcistiche di Eccellenza