ANCONA – Tre formazioni non sono riuscite a passare la fase a gironi, una è arrivata ai quarti di finale. E’ questo il risultato sportivo delle Rappresentative Marche che va in archivio al termine del Torneo delle Regioni 2023, andato in scena in Veneto dopo tre anni consecutivi di rinvii causati dal Covid.
Non un bottino di platino, seppure il sorteggio che ha messo di fronte le Marche a Veneto e Sicilia nei quattro gironi (tre triangolari e un quadrangolare) si sapeva sin dal principio che non era stato affatto benevolo. In effetti le due regioni fra le più quotate e titolate d’Italia hanno fatto la voce grossa, passando il turno sia in U15 (Veneto, poi uscita ai quarti), sia in U17 (Sicilia leader e poi finalista, sconfitta dalla Campania), che nel Femminile (Veneto al primo posto e alla fine vincitrice del titolo tricolore). Benissimo invece le Marche in Under 19, capaci di collezionare 7 punti in tre gare e di accedere ai quarti addirittura come prima classificata del girone. Nel primo turno ad eliminazione diretta però i ragazzi marchigiani sono stati sconfitti 4 a 1 dall’Emilia Romagna.
Al di là delle difficoltà preventivabili, la spedizione marchigiana ambiva certamente ad ottenere qualche risultato migliore. Se a livello sportivo però non è andata come si sperava o sognava, a livello di esperienza il TdR 2023 per i 48 ragazzi e ragazze delle Marche partecipanti è stata sicuramente una settimana di grandi emozioni, contraddistinta peraltro da un comportamento esemplare di tutte quattro le squadre, in campo e fuori.
Va così in archivio il TdR 2023. Ora qualche mese di pausa, poi la macchina della Rappresentativa Marche tornerà a lavorare per provare a fare meglio l’anno prossimo, nel Torneo delle Regioni 2024.
ANCONA - Torna l'appuntamento di confronto tra i dirigenti, tecnici e capitani di
ANCONA - Il calcio marchigiano si prepara ad andare in onda con sempre più frequenza
ANCONA - Ivo Panichi confermato Presidente del Comitato Regionale Marche. L'Assemblea