Via Schiavoni snc - 60131 Ancona | Tel. 071 28560404 | Fax. 071 28560403 | E-mail: cr.marche01@lnd.it
Comitato Regionale Marche

L’inclusione va in gol, grande festa ad Ascoli per “Il Calcio è di tutti”

archiviato in:
News
scritto il:
04 Febbraio 2023

ASCOLI PICENO – Il calcio è di tutti. Nessuno escluso. Un concetto che questa mattina, allo stadio Monterocco di Ascoli Piceno, è stato ribadito a suon di gol dagli oltre cento atleti delle sei squadre in campo per la terza giornata del campionato Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Sole e temperature quasi primaverili hanno accompagnato l’emozionante mattinata di sport, ricca di sorrisi, strette di mano e avvincenti giocate. Tantissimi gli spettatori presenti, fra i quali anche il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti al fianco di un entusiasta Ivo Panichi, presidente del Comitato Regionale Marche della Figc. E ancora, il vescovo della Diocesi di Ascoli, Gianpiero Palmieri, Giovanni Sacripante (Responsabile nazionale Figc Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale), Adriano Pistolesi (Delegato Responsabile Regione Marche Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale), Luigi Paoletti (Delegato Figc Ascoli Piceno), accanto ai “padroni di casa” della società ospitante Borgosolestà, Domenico Pacini (presidente), Mariano Nociaro e Massimo Zampini.

Amicizia, fair play, integrazione, ma anche una sanissima competizione che fa sempre bene agli occhi e al cuore. Questo, del resto, dovrebbe sempre essere il calcio e questo si è visto stamane ad Ascoli.

“Sono veramente felice, oggi è una bellissima giornata di sport e inclusione – le parole di Ivo Panichi, presidente del Comitato Regionale Marche della Figc . Si può dire che qui allo stadio Monterocco gioco in casa. Seguo da oltre dieci anni questa manifestazione, da quando la società Borgosolestà ha iniziato a dare forma e sostanza a questo nobile progetto. In questi anni sono aumentate le squadre e ci auguriamo di poterne avere di ulteriori, possibilmente a nord di Ancona. A tale proposito, abbiamo avviato alcuni contatti e ci sono concrete possibilità in merito. La Figc è onorata di promuovere questo evento, è un piacere e una soddisfazione farne parte”.

“Una giornata stupenda – dice il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti -. Il calcio è di tutti e unisce chiunque, a prescindere dalle differenze: questo è l’insegnamento veicolato dalla manifestazione odierna. Vivere questa esperienza assieme ai ragazzi, che ci danno spunti incredibili, è gratificante e proficuo. Non è semplicemente un’iniziativa sportiva ma è un momento sociale, di cultura e di visione futura. Mettere tutti nelle condizioni di partire dal medesimo punto di partenza dovrà essere la prerogativa dei prossimi anni”.

“È possibile godere della bellezza dello sport in ogni situazione, età e condizione di vita – afferma il vescovo di Ascoli, Gianpiero Palmieri -. Lo sport mette in competizione e unisce, è un gioco dove il conflitto, se così possiamo dire, viene arricchito dalla voglia di stare insieme e incontrarsi. È pertanto uno strumento bellissimo di integrazione, dove le diversità vengono accolte, non soffocate ma valorizzate. Questa è una giornata piena di sole e andrebbe replicata a tutti i livelli”.

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale si occupa dell’organizzazione dell’attività calcistica per calciatori e calciatrici con disabilità cognitivo- relazionali e patologie psichiatriche attraverso tornei nazionali di calcio a 7, promossi dalla FIGC e articolati a livello regionale con il supporto dei Comitati Regionali LND in ben 12 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte – Valle D’Aosta, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto).

La quarta giornata del campionato Marche si svolgerà sabato 25 marzo. La quinta e ultima giornata è invece prevista sabato 6 maggio. La vincitrice di ogni regione disputerà le finali nazionali.

I risultati delle gare:
Anthropos-Polisportiva Borgosolestà: 5-2
Esplora-Montepacini: 5-4
Union Picena-Calcio Castelfidardo: 1-4
Esplora-Calcio Castelfidardo: 3-4
Anthropos-Union Picena: 14-2
Polisportiva Borgosolestà-Montepacini: 2-5

 

Copyright ©2024 LND Marche. All rights Reserved. Credits